Chi sono

 


Tutto è iniziato negli anni '70, a Modena. È qui, tra le strade della mia città natale, che sono cresciuto, ho studiato e ho costruito il mio percorso professionale. Le radici profonde nel territorio emiliano hanno plasmato la mia identità, passione per lo sport, con un occhio particolare ai motori, la sinfonia dei motori 12 cilindri di Formula 1, proveniente dalla pista di Fiorano, distante solo pochi km da dove abitavo, è stata la colonna sonora della mia gioventù assieme alla musica di Vasco, Battisti, e Rock internazionale.

 

Oltre all'adrenalina della F1, la mia passione si estende a tutti gli sport che coinvolgono un pallone, in particolare: calcio, pallavolo e rugby. La passione per il rugby, non comune in Italia, l'ho sviluppata grazie ad un professore di Ginnastica delle scuole Medie, l'ho poi coltivata e approfondita durante gli anni trascorsi viaggiando e vivendo in UK/EIRE e nell'Emisfero Sud, dove mi sono innamorato degli All Blacks. Dal rugby ho appreso lezioni fondamentali che applico ogni giorno: la perseveranza e il non arrendersi mai, la disponibilità incondizionata ad aiutare il compagno, e il rispetto profondo per tutti, siano essi avversari, pubblico o arbitri. È in questo spirito che ho imparato a valorizzare la diversità di culture e tradizioni, vedendole non come elementi di divisione, ma come punti di unione e arricchimento.

 

Grazie a mio padre, ho scoperto e imparato ad amare profondamente il mare, in ogni stagione e a ogni ora. È un luogo che mi dona una calma e una tranquillità che raramente ritrovo altrove. Seguendo sempre le sue orme, mi sono avvicinato a uno sport per alcuni "estremo": la pesca in apnea. Per me, è un momento di sublimazione personale, in un confronto autentico con mestesso, in una sfida con il pesce  in un ambiente che non è il mio, facendo affidamento solo sulle mie capacità fisiche. Questo mi spinge a esplorare il mio io più profondo, permettendomi di "staccare la spina" e trovare quella pace e serenità così preziose in un mondo sempre più frenetico. La lezione più importante che ho tratto da questa disciplina è l'etica: praticare questo sport in modo etico significa rinunciare a catture facili se non di taglia importante, perché l'importante non è tornare con del pesce, ma vincere la sfida con se stessi, andare olte, cercare di migliorare sempre....Dopo anni vissuti spensieratamente, tra feste e discoteche, è arrivata la svolta. Nel 2003, ho incontrato quella che tre anni dopo sarebbe diventata mia moglie, la donna che mi ha regalato due meravigliose bambine, gemelle eterozigote che hanno completamente stravolto la mia vita personale. Fortunatamente, in questo vortice di gioia e cambiamenti, ho avuto la fortuna di avere al mio fianco persone che mi capiscono, mi appoggiano e mi aiutano a crescere quotidianamente anche sul fronte lavorativo.

 

In tutto questo, non dimentico la montagna, che in inverno mi regala un'altra passione a contatto con la natura: lo sci. È una gioia immensa essere riuscito a trasmettere l'amore per queste passioni alle mie figlie e a mia moglie, creando momenti condivisi di valore che rafforzano i nostri legami.

 

E poi, da buon Emiliano Romagnolo, come dicevo prima, e, in generale, da italiano, non posso non menzionare il buon cibo. Ho imparato a cucinare da mia Mamma e mia Nonna, altre figure fondamentali della mia vita. Con il loro esempio e il loro amore incondizionato, mi hanno aiutato a diventare l'uomo che sono oggi. Ho anche un'altra fortuna immensa: un fratello, il mio scoglio e approdo sicuro. Con lui posso litigare, essere sempre sincero e me stesso senza paura di essere giudicato, ma con la certezza di essere sempre supportato e consigliato.

 

L'ultimo tassello, ma non meno importante, della mia vita è il Nonno. Ex militare di carriera nell'aeronautica, con lui ho avuto un rapporto molto profondo. Ha cercato di trasmettermi valori fondamentali per diventare un Uomo, e non semplicemente una persona, insegnandomi ad andare sempre avanti con la schiena dritta, a non piegarmi mai e a non girare la faccia dall'altra parte se qualcosa non va.