Esperienze lavorative e professionali

Il Mio Viaggio Professionale: Ogni Esperienza un passo verso Nuovi Successi.

IL MIO PERCORSO: Oltre 25 Anni di Leadership e Crescita Globale

 

Direttore Commerciale e Marketing                                                       11/2023 - Attuale

SAVINI DUE SRL

ESPERIENZA ATTUALE: Rilancio Finanziario, Sviluppo Prodotto e Strategia Omnicanale

 

  • Performance Finanziaria e Crescita: Aumento delle vendite del 13% e crescita dell'EBITDA di 1 p.p. nel 2024.Proiezione 2025: Ulteriore crescita del 5% delle vendite e incremento dell'EBITDA di 1,5 p.p.

  • Strategia Commerciale e Pricing: Ridefinizione completa della Politica Commerciale, gestendo con successo la transizione dal pricing a prezzi netti al Prezzo di Vendita al Pubblico (PVP), ottimizzando la marginalità.

  • Coordinamento e potenziamento della rete commerciale con focus mirato su pricing e strategie di distribuzione.

  • Sviluppo Prodotto e Industrializzazione: Progettazione della nuova Gamma Prodotti incentrata su modularità e componibilità, garantendo al contempo la massima efficienza industriale.Implementazione di componentistica standardizzata su tutte le nuove serie per massimizzare le economie di scala e ridurre lo stock a magazzino.

  • Branding e Marketing Strategico: Definizione della gamme colori e degli abbinamenti cromatici in linea con le tendenze, e creazione della Story (narrazione) per ogni nuova serie, fornendo strumenti di vendita mirati alla rete.

  • Riorganizzazione completa della strategia comunicativa (Social e tradizionale) e trasferimento dello storytelling nel nuovo catalogo aziendale (lavoro sinergico con il reparto grafico).Espansione Geografica e LogisticaApertura di nuovi key client nei mercati strategici di Europa (Germania, Austria, Svizzera), Medio Oriente e NAFTA

  • .Progetto di espansione del business attraverso lo studio di un sito di e-commerce e l'acquisizione di una piattaforma logistica.

  • Eventi/FiereOrganizzazione: Ho organizzato e gestito l'intera partecipazione alla fiera ISH 2025, massimizzando la visibilità e le opportunità di business, oltre che per fiere minori e locali come: MOW, BiFE, Bricoday, e la partecipazione alla fiera del gruppo GIGA

 

Export Manager                                                                            11/2011 - 12/2023

SAMO SpA / INDA SRL / LINEABETA

ESPERIENZA STRATEGICA Fusione di Brand, Riorganizzazione Filiali e Leadership Globale (SAMO/INDA/LINEABETA)

 

  • Crescita e Sviluppo in Mercati Chiave (2019-2023)

       Ho guidato l'espansione e la riorganizzazione delle reti vendita per i marchi SAMO e LINEABETA dopo l'acquisizione; portando         ad una crescita significativa. In qualità di responsabile della filiale francese, ho gestito l'intero ciclo commerciale nel mercato           locale e nei Paesi francofoni. I risultati principali includono:

  • Aumento del fatturato: Ho generato un incremento superiore al 20% (da 4 a 5 milioni di euro) per la filiale francese.

  • Espansione strategica: Ho negoziato l'inserimento dei marchi nei principali gruppi d'acquisto nazionali (come Richardson, Bleu Ruge, Comafranc, Lapeyre), ampliando notevolmente il canale di distribuzione.

  • Potenziamento della rete vendita: Ho guidato il cambio e l'inserimento di nuovi agenti in aree strategiche (PACA, Normandia, Nord), rafforzando la presenza sul territorio e consolidando la crescita

  • Direzione e Riorganizzazione Filiale Spagnola (2016-2019) Come Direttore della filiale spagnola, ho avuto la piena responsabilità del P&L, realizzando una completa riorganizzazione per ottimizzare le operazioni.
    • Unificazione e ristrutturazione: Ho unificato le filiali SAMO ESPANA SA e INDA ESPANA SA, riorganizzando la rete vendita e la sede sociale, e rinnovando completamente il magazzino e la Showroom.
    • Risultati finanziari: Ho portato il MOL (Margine Operativo Lordo) a un notevole 12% su un fatturato di 3,6 milioni di euro, dimostrando un'efficace gestione finanziaria.
  • Innovazione e Espansione Globale (Periodo 2016-2023): Durante la mia carriera, ho implementato strategie innovative per l'espansione e la crescita.
  • Ottimizzazione della produttività: Ho introdotto sistemi di geomarketing e CRM per il marchio SAMO, migliorando l'efficienza e la produttività della rete vendita.
  • Apertura di nuovi mercati: Ho sviluppato strategie di go-to-market mirate per i mercati emergenti, contribuendo all'espansione del marchio INDA in Asia, Medio Oriente e Oceania.
  • Aumento vendite retail: Ho ampliato con successo il portafoglio clienti internazionali, con un incremento complessivo delle vendite retail del 20% negli ultimi due anni, focalizzandomi sui marchi SAMO e LINEABETA.

 

Responsabile Commerciale Estero                                           05/2008 - 10/2011

NOVELLINI SpA

ESPERIENZA DI LEADERSHIP: Gestione di Filiali, Sviluppo Brand Globale e Responsabilità su € 20 Milioni di Fatturato Estero 

  • Gestione di Strutture e Risultati Economici: Supervisione Strategica di Filiali Chiave (UK, Polonia, Austria): Gestione di 40 persone con una responsabilità diretta su un Fatturato Estero di € 20.000.000,00.Formulazione di strategie di brand aziendale e valutazione attiva di opportunità per l'apertura di nuove filiali sui mercati internazionali.
  • Leadership di Rete e CoordinamentoCoordinamento di una struttura complessa: Gestione di 3 Area Manager e un totale di 18 agenti (diretti e indiretti).Definizione e condivisione del budget di vendita, analisi delle competenze e supporto tecnico-commerciale alla rete.
  • Sviluppo Commerciale e Strategia di MercatoSviluppo di Business Plan completi: definizione dei mercati potenziali, segmentazione e identificazione di nuovi canali di distribuzione.Implementazione di progetti di branding, creazione di Flagship Store e sviluppo di strumenti di marketing e merchandising per ottimizzare i costi e rafforzare l'immagine internazionale.
  • Innovazione e ProcessiSupporto attivo nell'individuazione e nell'implementazione delle metodologie CRM per ottimizzare la gestione dei contatti e le relazioni con i clienti.

 

Responsabile Sviluppo Mercati Oltremare                             05/2005 - 05/2008

GRUPPO CERAMICHE RICCHETTI

ESPERIENZA FONDANTE: Strategia, Budget e Sviluppo Internazionale nel Settore Ceramico 

 

  • Pianificazione e Controllo Commerciale: Elaborazione di Strategie Commerciali e Budget per le società del Gruppo, con ripartizione degli obiettivi per Paese.

  • Monitoraggio costante del mercato e definizione degli strumenti di vendita più idonei per il raggiungimento degli obiettivi.

  • Sviluppo Business Oltremare : Identificazione e sviluppo di nuove opportunità di business e di relazioni con potenziali partner nei territori assegnati (Oltremare).

  • Negoziazione di accordi per aumentare la visibilità del brand sul mercato internazionale.

  • Gestione Rete e SupportoSupporto e coordinamento diretto di una rete di vendita composta da cinque Agenti, con allocazione mirata degli obiettivi in funzione delle professionalità.

  • Analisi e valutazione delle proposte progettuali (architetti/contract), identificandone punti di forza e debolezza in relazione agli standard aziendali.

 

Area Manager                                                                               01/2003 - 01/2005

FLORIM CERAMICHE CONSOLIDAMENTO COMPETENZE : Area Manager e Sviluppo Commerciale in Asia/Oceania   

  • Pianificazione e Sviluppo Commerciale: Sviluppo e Coordinamento delle Strategie Commerciali nelle aree di competenza, con responsabilità diretta sulla pianificazione degli obiettivi di vendita e del budget commerciale di area
  • Gestione Network e Mercati Remoti: Organizzazione e gestione di un network di vendita internazionale con focus specifico sui mercati di Asia e Oceania.
    • Responsabile della preparazione dei Piani Territoriali specifici di Area e della definizione delle azioni di vendita in base alle priorità e alla zona di riferimento.
  • Coordinamento e Efficienza Organizzativa: Coordinamento e gestione diretta delle reti agenziali, definendo compiti e responsabilità al fine di massimizzare l'efficienza organizzativa.
  • Problem Solving e Innovazione: Gestione delle problematiche relative al business e dei progetti innovativi specifici per le aree di competenza.

 

Area Manager                                                                               01/2000 - 12/2002

IMPRONTA ITALGRANITI CERAMICHE PRIME ESPERIENZE: Area Manager e Strategie Commerciali in Mercati Complessi 

 

  • Avvio e Sviluppo Commerciale Internazionale: Avvio e Coordinamento delle Strategie Commerciali in aree chiave, garantendo la crescita delle quote di mercato in Asia, Oceania, Medio Oriente, Dom Tom ed Est Europa.
  • Gestione di Budget e Obiettivi: Pianificazione degli obiettivi di vendita e del budget commerciale di area, con monitoraggio costante dei mercati.Definizione delle azioni e degli strumenti per assicurare il raggiungimento dei target di fatturato globale e margine.
  • Organizzazione e Network di Vendita: Responsabile dell'organizzazione e gestione di un network di vendita internazionale e della preparazione dei piani territoriali specifici di Area.
  • Coordinamento e gestione delle reti agenziali, definendo compiti e responsabilità per massimizzare l'efficienza organizzativa.
  • Problem Solving e Relazioni: Gestione delle relazioni, delle problematiche relative al business e dei progetti innovativi relativi alle aree di competenza.

 

Consulente Esterno                                                                                  1997 - 2005

FERRARI AUTO SpA - Maranello PRESTIGIO E PROJECT MGMT: Consulenza e Organizzazione Eventi di Lusso 

 

  • Organizzazione e Coordinamento di Eventi Sportivi Top-Tier (es. Trofeo Ferrari Challenge 355/360).
    • Gestione completa di Eventi Mediatici di Lusso (presentazioni di nuove vetture stradali e F1).
  • Pianificazione dettagliata delle attività e coordinamento con il Committente, assicurando la realizzazione di progetti complessi nel rispetto rigoroso di budget e tempistiche.